Coronavirus: per la prima volta zero contagi in provincia di Bari

Nessun nuovo caso in provincia di Bari (ma con due decessi), così come a Brindisi e a Taranto e la percentuale dei positivi sui tamponi effettuati continua a restare sotto il 2%. Secondo i dati della Regione sul Coronavirus in Puglia per il 28 aprile sono 22 i tamponi positivi su 1.520 effettuati (la percentuale è dell’1,45%). Solo 2 le vittime registrate nel bollettino odierno (entrambe in provincia di Bari), per un totale dei decessi che arriva a 372.

La somma dei guariti invece cresce maggiormente e si attesta al totale di 654 (+13 rispetto a ieri). E i ricoverati totali, compresi i pazienti in terapia intensiva, scendono sotto i 500 (499 registrati) per la prima volta dopo il 26 marzo scorso.
Guardando le assegnazioni provinciali, tra i nuovi positivi nessuno dei registrati risulta a Bari, Brindisi e Taranto. Ben 15 dei 22 nuovi sono in provincia di Foggia (in terra dauna i casi da inizio emergenza, compresi decessi e guariti, superano quota 1.000), 4 a Lecce (+1 già registrato negli scorsi giorni, ma tra quelli a cui ancora non era stata attribuita la provincia) e 3 nella Bat. Gli attualmente positivi (casi totali senza decessi e guariti) si attesta a quota 2.919. 

 Intanto dalla Regione Puglia arriva il via libera da domani, con un’apposita ordinanza, alla ristorazione con asporto da parte di bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie con divieto di consumazione all’interno e all’esterno dei locali e obbligo di distanziamento, la tolettatura degli animali di compagnia previo appuntamento, la pesca amatoriale, manutenzione e riparazione delle imbarcazioni da diporto e l’apertura dei cimiteri “condizionata all’adozione di misure organizzative tali da evitare assembramento di visitatori”. Dal 4 maggio, invece, sarà obbligatoria la quarantena domiciliare per 14 giorni per chi arriva da fuori regione per soggiornare in Puglia e concessa la manutenzione nelle seconde case di proprietà.

Da Repubblica

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*