Dall’Inghilterra alla Puglia: “Apulian Chef”, la nuova rubrica dedicata alla cucina pugliese

La penna è a Londra, la mente e il cuore sono in Puglia e precisamente a Ruvo, la mia città natia, il centro delle mie idee.

Sono Enrico Fiore, da un anno chef a Londra città e da ormai tre anni articolista di Appost. La cucina è stata la mia passione dall’età di otto anni, ma è stato col passare del tempo e proprio con le esperienze pugliesi che ho compreso l’importanza della disciplina culinaria e di tutto ciò che fa riferimento a questo fantastico mondo che da anni mi permette di viaggiare col corpo e con la mente.

Esprimere quest’arte nel proprio paese è semplice e difficile allo stesso tempo. Fare cucina in Puglia è facile per la naturale reazione che un piatto provoca alla vista e all’assaggio degli avventori: è un gioco da ragazzi sorprendere piacevolmente i loro palati quando si sa ben disporre dell’arte culinaria. Ma allo stesso tempo, fare cucina in Puglia è difficile perché è faticoso crescere dal mero punto professionale; spesso un posto di lavoro è arduo da trovare o, ancora peggio, è poco retribuito e sottovalutato.

Un mix di questi ingredienti mi ha spinto verso l’Inghilterra dove, posso dirlo, ho ritrovato il me stesso che ho sempre immaginato. Stare lontani dai propri affetti non è per niente semplice, ma la soddisfazione di fare del proprio lavoro un’arte ricompensa tutte le mancanze.

Non ho però voluto e non voglio fermarmi al semplice creare dei piatti in un particolare ristorante londinese. La cucina è arte, è innovazione, è la bellezza delle idee che si coniugano con le diverse e variegate culture del cibo. Per questo ho voluto dedicare la mia rubrica alla Puglia dandole un nome che possa raccogliere tutte le lingue e tutte le culture. “Apulian Chef” rappresenta un ponte tra i paesi, un legame indissolubile tra me e la mia terra, tra voi e il mondo che vi circonda. I miei articoli saranno un cocktail di racconti fatti di buon cibo, di odori e di sapori d’altri tempi, di curiosità e di innovatività.

Il fil rouge resterà sempre la mia amata Puglia che saprò far viaggiare con ricette e rivisitazioni assolutamente da provare.

Vi aspetto ogni sabato per un viaggio innovativo e sorprendentemente nuovo all’insegna del gusto e dell’arte.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*