Friarielli o cime di rape? L’oro verde del Mediterraneo

La Brassica rapa sylvestris, generalmente conosciuta col nome di friariello ma in Puglia chiamata semplicemente cima di rapa, è un ortaggio tipico dell’agricoltura italiana e soprattutto di quella pugliese. La Puglia si attesta tra le prime regioni per produzione agricola di questo alimento, sopratutto nei mesi autunnali ed invernali.

La cima di rapa rappresenta, oggi, non solo un tesoro nel campo agricolo ma soprattutto la pietanza principale della nostra cultura culinaria. Che si parli di provincia di Bari o di Salento, questo ortaggio risulta onnipresente sulle tavole dei pugliesi perchè, grazie al suo sapore amaro-dolciastro, si accompagna benissimo con pasta secca e fresca, per ottimi primi piatti, oppure accostata a carne o salsicce per elaborare secondi speciali. Sono anche prelibate se inserite nel ripieno dei tradizionali panzerotti o come contorno, fatte semplicemente stufare. Quest’ultima preparazione viene utilizzata specialmente nel periodo delle festività natalizie come piatto principale per i pranzi delle vigilie (Immacolata, Natale, Capodanno) poichè la sua semplicità rappresenta esteriormente la preparazione interiore necessaria per vivere quelle grandi feste cristiane.

La cima di rapa è, quindi, uno degli ortaggi più presenti (e anche più buoni) della cucina pugliese: viene prodotta in tutta la regione e ben si lega con qualsiasi altra pietanza.

Buon assaggio!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*