La Zucca : l’ortaggio invernale per eccellenza

Orange long pumpkin cut into pieces

Come ben sappiamo, la festa di Halloween è alle porte, ed è per questo che oggi parleremo della zucca d’inverno (o zucca gialla).
La zucca è uno dei principali ortaggi invernali, presente nei mercati ortofrutticoli sin dall’arrivo delle fredde temperature e pronta per sfiziare i palati durante i pasti.

Ci sono svariati modi per cucinare la zucca. Il suo sapore prevalentemente dolce la rende abbinabile un po’ a tutto. Si presenta ottima per la preparazione di primi, contorni, vellutate e, se vogliamo osare, dolci (un’idea potrebbe essere un soffice pan di spagna “arancione”). Un ortaggio che si presta ad accompagnare salati e dolci, buono non solo per il palato, ma anche per la salute del corpo; la zucca è ricca di sostanze antiossidanti e di beta-carotene, componente utile per la formazione della vitamina A. Ciò rappresenta un’arma efficace contro l’invecchiamento precoce e la degenerazione dei tessuti. Inoltre, molti non sanno che la zucca può essere consumata cruda, in modo tale che il suo contenuto vitaminico venga mantenuto intatto.

Un alimento dalle mille sorprese, insomma, da scoprire attraverso particolari e interessanti ricette.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*