Nel pomeriggio la magia del Solstizio d’Estate nella Cattedrale di Bari

Uno spettacolo che si ripete una volta l’anno, quando la luce colpisce la facciata della Cattedrale di San Sabino e filtra dal rosone per combaciare con quello musivo a due passi dall’altare: come ogni 21 giugno la ‘magia’ del Solstizio d’estate si compie ancora una volta, sotto gli occhi dei numerosi fedeli, curiosi e turisti all’interno del monumentale edificio religioso del borgo antico. Tra musica, brani d’organo e canti, alle 17 circa il fascio di luce che entra dal rosone della facciata proietta il suo disegno sul rosone pavimentale della navata centrale, facendo coincidere perfettamente i due motivi ornamentali.

Nel pomeriggio

A partire dalle ore 16 sarà possibile prepararsi a seguire l’evento. Dopo un breve saluto del parroco della Cattedrale, Mons. Franco Lanzolla, si terrà un momento artistico-meditativo. Intorno alle 17.10 si potrà assistere alla ‘magia’ di luce del solstizio d’estate.

In serata

BARION dedica un concerto al Solstizio d’estate, appuntamento annuale che nella Cattedrale di Bari assume una rilevanza tutta particolare. A partire da questo evento di luce, i quattro artisti hanno condiviso materiali sonori e visivi e collocato questo magma di suoni e colori nello spazio – sempre in bilico fra ombra e luce – della Cattedrale. Un lavorìo lento e corale, condensato in cinque momenti improvvisativi.
SOLSTITIUM – L’ombra prepara lo sguardo alla luce

FRANCESCO MASSARO | sax baritono
VALERIO DANIELE | chitarra baritona
GILBERTO SCORDARI | organo
EGIDIO MARULLO | painting

Improvvisazioni a quattro dal buio alla luce (e viceversa)
INGRESSO LIBERO – contributo volontario finale

Rassegna CONTINUUM
21 giugno 2019 (ore 20.56)
CATTEDRALE DI BARI“

Potrebbe interessarti: https://www.baritoday.it/eventi/solstizio-d-estate-in-cattedrale-bari-21-giugno-2019.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/BariToday/211622545530190

Da Bari Today

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*