San Giovanni Rotondo: nuovo primario alla Casa Sollievo. Esperta di chirurgia robotica

L’Irccs Casa Sollievo della Sofferenza ha un nuovo primario della Chirurgia Addominale, si tratta della dottoressa Francesca Bazzocchi. Esperta di chirurgia robotica e laparoscopica in patologie neoplastiche e infiammatorie a carico dell’apparato digerente, fegato, vie biliari, pancreas e di tipo endocrinologico, per venti anni ha lavorato nell’ospedale “Morgagni-Pierantoni” di Forlì.

Con questa grande professionista, pioniere nel campo della chirurgia robotica, la sanità pugliese si arricchisce di un’altra importante eccellenza in campo medico e chirurgico.

si è occupata soprattutto di chirurgia oncologica dell’apparato digerente, malattie infiammatorie intestinali, della parete addominale e della milza, di chirurgia laparoscopica avanzata e robotica e soprattutto ha potuto allargare i suoi orizzonti professionali e specializzarsi in varie tecniche avanzate.

La dottoressa Bazzocchi, inoltre, è è docente di chirurgia laparoscopica mini invasiva dal 2007, e dal 2009 di chirurgia robotica, alla Scuola Speciale di Chirurgia Robotica all’Acoi “Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani”. Esperienze e professionalità che, dal 2010 al 2018, le sono valse l’incarico di alta professionalità in chirurgia mini-invasiva e robotica dell’Azienda Unità Sanitaria Locale della Romagna. Dal 2007 in poi ha eseguito più di 250 diverse procedure con il sistema robotico chirurgico. E’ stata tra le prime esperte a poter utilizzare il primo robot chirurgico “Leonardo da Vinci” donato dalla Fondazione Cassa Risparmi di Forlì nell’ospedale “Morgagni-Pierantoni” nel 2007 a cui si è poi aggiunto il secondo modello più avanzato del 2012 che ha consentito di migliorare le tecniche operatorie con risultati di qualità di vita e ripresa post operatoria migliore per i pazienti oltre che di allargare l’utilizzo a più patologie e più organi.

In Casa Sollievo, la dottoressa Bazzocchi, implementerà la chirurgia robotica e laparoscopica sulle patologie di origine neoplastica e infiammatoria a carico dell’apparato digerente, fegato, vie biliari, pancreas e di tipo endocrinologico.

La dottoressa Bazzocchi, considerata tra i pionieri della chirurgia robotica, si è laureata in Medicina e Chirurgia all’Università di Bologna nel 1992, nel 1997 nella stessa università si è specializzata in chirurgia d’Urgenza e di Pronto soccorso, ha quindi seguito decine e decine di corsi di perfezionamento sulla chirurgia laparoscopica e robotica che oggi le consentono di essere tra le migliori professionisti nel campo dell’apparato digerente, epatica ed endocrinologico, e partecipato a congressi nazionali e internazionali dove è stata anche relatrice e pubblicato oltre una ventina di relazioni. Nel 2015 ha anche ricevuto un premio a Chicago per miglior abstract durante il 7° “Worldwide Congress of the Crsa (Clinical Robotic Surgery Association) dove è giunta seconda.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*