Successo a Dubai per la Puglia hi-tech

Grandi apprezzamenti per la Puglia hi-tech negli scorsi giorni.

Una delegazione di start up e aziende pugliesi specializzate nell’Ict ha partecipato, aderendo a una call dedicata, alla trentanovesima edizione di Gitex – Gulf Information Technology, a Dubai, negli Emirati Arabi, dal 6 al 10 ottobre scorsi.

La partecipazione regionale è stata assicurata dalla Sezione Internazionalizzazione della Regione Puglia, in collaborazione con ICE-Agenzia e con il suppporto  di Puglia Sviluppo Spa al fine di  valorizzare le eccellenze pugliesi attive nell’ICT nel mercato arabo.

Gitex è una delle più importanti fiere internazionali dedicate alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione ed è un punto di riferimento soprattutto per i Paesi del Medio Oriente e Nord Africa e Sud Est asiatico che presentano prodotti per le principali soluzioni innovative. Nell’ambito della Gitex Technology Week, si sono svolte conferenze ed eventi e contest quali  Gitex Future Superstar, dedicato alle start up tecnologiche, incubatori e acceleratori internazionali e Supernova Challenge.

Nell’ambito di questi due contest, la Puglia ha ottenuto riconoscimenti: infatti, Optip, software di comunicazione in olopresenza attraverso la realtà aumentata realizzato dall’azienda barese Predict, start up specializzata in tecnologie innovative nella diagnostica, è stato considerato uno dei migliori prodotti innovativi al mondo: è tra i primi 20 classificati alla Dubai Future Foundation Competition e tra i primi 35 alla Supernova Challenge.

Optip consente di potenziare la propria vista integrandola con degli ologrammi utili allo svolgimento di una mansione. Un  chirurgo, per esempio,  può consultare un referto mentre sta operando, oppure una riparazione complessa potrà essere eseguita da un tecnico con il supporto di un collega da remoto.

«È una grande soddisfazione per la Puglia – ha commentato Cosimo Borraccino, assessore regionale allo Sviluppo economico –  portare nel mondo innovazioni così grandi realizzate da imprese di piccola dimensione e da startup, in un mercato che continua a riservare ampie opportunità per la Puglia. È la conferma delle grandi risorse umane e dei cervelli che abbiamo in Puglia, capaci di realizzare dispositivi e innovazioni che sono emersi tra quelli di centinaia di aziende di tutto il mondo. Le startup pugliesi a Dubai hanno avuto la possibilità di trovare partner, investitori e venture capitalist nel settore delle nuove tecnologie, considerato strategico per la Puglia. La vetrina del Gitex Future Stars è stata per loro un’occasione di visibilità ma anche di scambi e di crescita».

Successo anche per le altre start up presenti: Beach Scanner, la start up di Lecce che ha creato un motore di ricerca per mete turistiche balneari; Busforfun, mobility company di Lecce, che gestisce una piattaforma online di offerta integrata per la partecipazione a eventi culturali e sportivi; Cinemagica, studio di produzione barese che realizza Virtual Reality Video; Evholo, start up barese che progetta, sviluppa e produce hardware e software nel campo della realtà virtuale e aumentata; Marshmallow Games srl, start up barese che crea app ludo- educative per bambini e ragazzi; ParkForFun, marketplace di Lecce che gestisce parcheggi e aree durante i grandi eventi per ridurre congestionamenti di traffico.

La partecipazione alla Gitex  Technology Week è stata cofinanziata con risorse del POR Puglia FESR-FSE 2014/2020, Azione 3.5 “Interventi di rafforzamento del livello di internazionalizzazione dei sistemi produttivi”.

L’Ict è un settore strategico di eccellenza con 4600 aziende, più di 13.400 operatori e con un fatturato export, nel 2018, da oltre 162 milioni di euro, il 9% in più rispetto al 2017.

(© Foto Gitex Technology Week)

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*