Cos’è la Sagra del Fungo Cardoncello a Ruvo di Puglia?

La Sagra del Fungo Cardoncello, ormai radicata sul territorio murgiano, si spinge ogni anno verso un’organizzazione da far invidia. Il prossimo appuntamento è a Ruvo di Puglia, da tredici anni grande vetrina turistica e culturale. L’associazione turistica Pro Loco, ideatrice e organizzatrice dell’evento, ha acceso i motori ed è pronta per un viaggio lungo due giorni. Esperti di gastronomia, turisti e curiosi si incontreranno tra le strade dello splendido borgo ruvese, per trascorrere un weekend all’insegna delle tradizioni e della scoperta dei prodotti legati alla cucina dell’Alta Murgia. Tante le iniziative in programma, tra escursioni, visite guidate, educational tour, spettacoli artistici e musicali.

Tutto è pronto e tutto è curato nei minimi dettagli. Certo, una sagra è sempre una festa che unisce il paese, un momento in cui la comunità espone ed offre i suoi prodotti migliori. Uno sguardo che va oltre i grandi centri commerciali e il commercio virtuale e che riesce, attraverso i prodotti tipici, a dare ancora un forte slancio alla produzione e all’economia dei piccoli centri agricoli. Nonostante le difficoltà e qualche critica, la gente vuole che la sagra si realizzi e avverte sicuramente dei benefici economici e di sviluppo per il territorio. La risposta dei visitatori è sempre positiva: il calore e l’accoglienza che un evento di questo calibro offre, non può che attrarre sempre più turisti e far uscire dalle proprie case i paesani stessi.

Sono tanti i motivi per non perdere l’inimitabile weekend ruvese con la natura e l’enogastronomia scelta e di qualità. La sagra ruvese è proprio questo: qualità, eccellenza, cultura enogastronomica, ma soprattutto passione per la propria terra.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*