“Gargano bell’e bún. Vieni a guardare e a mangiare la Puglia”

Bello, buono e sorprendente, sempre, all’improvviso, ovunque. C’è un pezzo di Puglia, il Gargano, che lascia un segno indelebile in chi lo visita. Un viaggio sensoriale a 360° per 365 giorni l’anno, un’esperienza che riempie gli occhi di bellezza, la mente di sapere e la pancia di delizie. Il Gargano mostra la sua essenza ed il suo lato più intimo in autunno con la scoperta di imperdibili sapori autentici e preziosi saperi senza tempo.

Si tratta di un progetto di “Coworking Smart Lab”, rientrante nel programma di attività di Pugliapromozione “InPuglia365 2018-2019”, che coniuga la cultura della tradizione culinaria e dell’artigianato tipico, con l’organizzazione di percorsi urbani e laboratori esperienziali. Particolare attenzione è riservata agli antichi mestieri, espressione unica, profonda e ancestrale dell’identità dei luoghi coinvolti: Manfredonia (farrate, pettole, cartapesta e dolci tipici), Mattinata (olio e folklore), San Giovanni Rotondo (spiritualità di San Pio e tradizione lattiero-casearia) e Monte S. Angelo (pane e patrimoni Unesco). Sali a bordo con noi per scoprire la bellezza e la bontà del Gargano!

L’iniziativa vede la partnership di: Comune di Manfredonia, Comune di Monte Sant’Angelo, Comune di San Giovanni Rotondo, Agenzia del Turismo di Manfredonia, La Pelandra Tour, Associazione ilsipontino.net, Associazione Giovani artigiani e piccoli imprenditori di Manfredonia, Associazione Etnomusicantes di Mattinata.

Il primo weekend prenderà vita il 3 e 4 novembre e interesserà, in concomitanza di Ognissanti, i Comuni di San Giovanni Rotondo e Manfredonia, vertendo, attraverso specifici servizi ed attività, sui temi della valorizzazione del patrimonio storico-culturale dei prodotti tipici locali, come la carne di mucca podolica,i  formaggi, la farrata ed il vino novello.

 

 

 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*