Grotte di Castellana su Rai1 nel programma di Alberto Angela

Alberto Angela condurrà tutti gli spettatori del prossimo sabato 9 marzo alla scoperta delle Grotte di Castellana, nel programma da lui condotto Passaggio a Nord Ovest.

Il documentario del divulgatore scientifico parlerà di tutte quelle meravigliose cavità sotterranee di origine carsica della provincia di Bari. Queste grotte si sviluppano per una lunghezza di 3348 metri che raggiungono una profondità massima di 120 metri dalla superficie.

Non è la prima volta che le Grotte di Castellana siano state oggetto e spiegazione di Alberto Angela. Il paleontologogiornalista scrittore le aveva già raccontate nel 2015 nell’altro suo programma in prima serata su Rai Tre all’interno del programma Ulisse – Il piacere della scoperta.

Passaggio a Nord Ovest racconta di popoli e luoghi lontani, civiltà dimenticate e siti archeologici da scoprire in compagnia di Alberto Angela, il quale è assolutamente in grado di riconoscere diffondere, come nel caso delle Grotte di Castellana, i luoghi straordinari.

Uno dei luoghi custoditi gelosamente nel territorio della ricca Puglia, questo complesso di cavità sotterranee si dona piacevolmente a visitatori sensibili, rivelando la sua ricchezza a livello naturalistico per un viaggio di vero ed intenso piacere, per gli occhi e per l’anima.

Il carsismo diffuso in tutta la Puglia, ha dato in questo luogo speciale la migliore immagine di sé, in una location appartenente al comune italiano di Castellana Grotte. Al complesso è annesso il museo speleologico, un luogo dedicato alla storia della Grave, originaria del Cretaceo superiore, e a quella della sua scoperta che avvenne a cura dello speleologo Franco Anelli nel 1938.

Il viaggio misterioso e ricco di fascino in cui Alberto Angela fungerà da Cicerone sarà sicuramente ambientato nella location dalla passeggiata a circa 70 metri di profondità permette di proseguire all’interno della terra e in cui ci sonoimmagini da sogno, bellezze naturali, fenomeni di grande fascino che lasciano col fiato sospeso ad ogni passo, ad ogni respiro.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*