“Il Fuoco della Festa”: un invito alla solidarietà

Il mettersi al servizio altrui, in modo da consentire anche agli altri di realizzare i propri sogni e desideri. Questa è la mission dell’Associazione “L’Ala di Riserva” Onlus che da anni opera sul territorio di Ruvo di Puglia.

L’aspirazione di mettersi in gioco ha portato i ragazzi dell’associazione a voler realizzare uno spettacolo d’intrattenimento che divertirà adulti e bambini. Dopo il successo de “Il Gobbo di Notre Dame” e “A Christmas Carol”, “L’Ala di Riserva” risale sul palcoscenico con “Il Fuoco della Festa”.

L’evento, patrocinato dal Comune di Ruvo di Puglia, rientra nella rassegna culturale “Era di Maggio” e vedrà la straordinaria partecipazione di Lorenzo Branchetti. L’iniziativa è stata realizzata con la gentile collaborazione e il sostegno dell’associazione Apo Puglia.

Il titolo “Il Fuoco della Festa” richiama uno scritto di Don Tonino Bello, dal titolo omonimo, nel quale spronava i giovani ad accendere il fuoco della festa, ovvero l’entusiasmo di ognuno nel creare qualcosa di positivo, in particolar modo nel mondo della solidarietà.

Ancora una volta, giovani, volontariato e disabilità ritraggono un quadro vincente che mette in evidenza e rende concreto il valore della solidarietà da trasmettere anche alle future generazioni. Come narra un pezzo dello spettacolo: “Lui sacrificò ciò che lo rendeva così speciale, che lo teneva al di sopra di tutti, e con quel gesto di solidarietà aiutò chi ne aveva disperatamente bisogno. Così lui accese…IL FUOCO DELLA FESTA!!!”.

Per accendere il fuoco della festa basta poco e “L’Ala di Riserva” lo sa. L’interazione tra giovani volontari e ragazzi diversamente abili, il grande potere del teatro quale mezzo di comunicazione, la volontà di essere sempre più utili agli altri, ha reso l’associazione testimone di quanto tutti, che siano giovani, anziani, bambini o portatori di disabilità, non siano poi così diversi tra loro.

L’unione ci rende simili e più produttivi, più utili, più soddisfatti della nostra vita. “L’Ala di Riserva” vuole insegnare proprio questo.

L’appuntamento per lo spettacolo è fissato per il 19 maggio presso l’ex Convento dei Domenicani a Ruvo di Puglia alle ore 19.30.

Vieni anche tu ad accendere il “Fuoco della Festa”!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*