“Non me lo dire”: un film tutto pugliese

“Non me lo dire” è un film del 2012 diretto da Vito Cea, tutto pugliese, a partire dall’ambientazione e dalle origini del protagonista.
Lello Morgese (interpretato da Uccio De Santis), famosissimo e rinomato comico acclamato dai suoi fan, è impegnato con la sua compagnia teatrale in una tournée tra diverse località della Puglia, fino a quando un giorno tornato a casa scopre che sua moglie lo ha lasciato perchè trascurata da un marito troppo distratto e preso dalla carriera. Una situazione che condurrà il protagonista ad abbandonare il lavoro e a cadere, di conseguenza, in una profonda depressione. Dopo aver perso la voglia di vivere, decide di rivolgersi ad uno psicanalista che gli prescrive una cura particolare, quella di viaggiare, in modo da poter incontrare i prorpi fan e dunque recuperare quella voglia perduta. Lello si mette in viaggio insieme a due suoi amici e colleghi. I tre si ritroveranno a vivere situazioni esilaranti tra incontri con i carabinieri, un matrimonio, una bella donna e perfino un funerale.
“Non me lo dire” è un film che racconta il viaggio di un comico alla ricerca di una motivazione per continuare la sua vita, per ritrovare la stima e l’amore di sua moglie. Tra sketch comici e momenti spassosi cerca di trasportare lo spettatore nelle belle e rustiche località pugliesi.
Film semplice e leggero che lascia riflettere sul finale. Voto 4/5.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*