Strudel con funghi Cardoncelli e crema di zucca

Una ricetta nuova, dal sapore esageratamente autunnale.

A ridosso della Sagra del Fungo Cardoncello nella nostra Ruvo di Puglia, vi presento un’idea che vi permetterà di accostare tradizione e innovazione culinaria in un solo piatto. Lo strudel, il tipico vortice tedesco dalle mille ricette, questa volta ospiterà il Cardoncello, fungo dell’Alta Murgia, e la zucca inveranale, ottima se accostata ad ingredienti altrettanto stagionali.

Ingredienti

Per l’impasto

100 ml acqua fredda

300 g farina 00

1 uovo

3 cucchiai di olio evo

1 pizzico di sale fino

Semi di papavero e un tuorlo d’uovo per la decorazione

Per il ripieno

500 g di zucca

2 cucchiai di olio evo

formaggio grattugiato tipo Grana q.b.

noce moscata q.b.

1 cucchiaino di sale

1 rametto di rosmarino

1 rametto di timo

100 ml di latte scremato

500 g di funghi Cardoncelli

Procedimento

Creare una fontana con la farina e aggiungere poco per volta e impastando, l’uovo, l’olio, l’acqua e il sale. Ottenere un impasto compatto e liscio. Laciar riposare a temperatura ambiente per un’ora.

Preparare la crema di zucca tagliando la zucca a pezzetti e cuocendoli a fuoco lento con olio. A metà cottura aggiungere il latte e gli altri ingredienti, fino ad ottenere una polpa. A fine cottura frullare con un frullatore ad immersione il composto e lasciar raffreddare.

Cuocere i funghi, precedentemente lavati e tagliati a piccoli pezzi, con timo e un filo di olio extravergine di oliva. Aggiungere un pizzico di sale.

Mescolare i funghi con la crema di zucca. Stendere l’impasto per lo Strudele e farcire con il composto precedentemente ottenuto. Arrotolare e  comporre lo strudel. Spennellare un tuorlo d’uovo sulla superficie dello Strudel e cospargerla di semi di papavero come decorazione.

Far cuocere in forno ventilato a 180 gradi per circa mezz’ora.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*