Terlizzi aspetta San Nicola: la discesa dalla Torre dell’Orologio

A Terlizzi è tutto pronto per la discesa di San Nicola dalla Torre dell’Orologio, la festa più amata dai bambini che anche quest’anno si terrà il 5 dicembre in piazza Cavour.

Le leggende e i racconti relativi al santo, come i miracoli effettuati sia in vita che da morto, sono innumerevoli e variano da paese a paese. È famosa la leggenda secondo cui il santo regalò a tre bambini poveri tre mele rosse che si tramutarono poi in oro ed è forse per questo che il giorno della vigilia i bambini scrivono una letterina che lasciano sul tavolo della cucina e dove la mattina seguente trovano dolcetti. e giocattoli.
È noto a tutti, o quasi, che la sua figura ha dato origine al personaggio di Santa Claus.
Il culto del santo, infatti, fu portato a New York dai coloni olandesi con il nome di Sinterklaas, che divenne tra i coloni inglesi Santa Claus; furono poi gli scrittori americani a dare vita al personaggio folkloristico che conosciamo e a tracciarne la personalità, mescolando i numerosi racconti relativi al santo vescovo di Myra con elementi legati alla cultura anglosassone.

Il programma della serata prevede:

ore 18.00: Messa solenne in omaggio a San Nicola celebrata nella chiesa di San Giuseppe.

ore 19.00: partenza della Caravella di San Nicola dalla Chiesa di S. Giuseppe con le letterine raccolte in chiesa, che saranno aggiunte a quelle imbucate in piazza (ricordarsi di indicare nome, cognome e indirizzo su formato che non superi 20×30 cm).

ore 19.30: Arrivo della Caravella in Piazza Cavour, lancio della letterina e discesa di San Nicola e del fido Adeodato dalla Torre dell’Orologio.

ore 20.00: Cenni storici sulla tradizione e aneddoti sul Santo. Estrazione delle letterine che riceveranno in dono le “Scarpe di San Nicola” realizzate in terracotta dall’artista Enzo Sforza. Distribuzione di caramelle e cioccolatini da parte di San Nicola assistito da Adeodato e dai Confratelli di San Giuseppe.

ore 21.00: Rientro della Caravella con San Nicola nella chiesa di S. Giuseppe, per rendere omaggio al Santo di Myra.

Durante la manifestazione, in largo don Tonino Bello, degustazione di sgagliozze, popizze, strascinati con le cime di rapa a cura dell’Istituto Alberghiero di Molfetta. Fiera dell’autoproduzione e dell’artigianato su Corso Umberto.

Evento organizzato dal Comune di Terlizzi Assessorato alla Cultura – Confraternita di San Giuseppe.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*