Il “Pane Sospeso”, progetto nato nell’anno 2015 con l’associazione NoixVoi Onlus di Ruvo di Puglia, approva lo scopo di avvicinare i cittadini alle tematiche della condivisione e della solidarietà, instaurando delle dinamiche virtuose con le quali ciascuno può decidere di far del bene gratuitamente e senza richiedere nulla in cambio.
Acquistato il proprio fabbisogno di pane, infatti, ciascun cliente ha la possibilità di fare la propria donazione lasciando un obolo negli appositi salvadanai. Il ricavato serve per acquistare pane e beni di prima necessità che, di mese in mese, viene donato a famiglie in difficoltà.
Il progetto mira a stimolare comportamenti prosociali al fine di offrire un sostegno concreto a famiglie in stato di indigenza ed è realizzato in stretta collaborazione con i panifici della città: Panificio De Cillis2 (via Piero Gobetti), Panificio Cascione (via Vittorio Veneto), Panificio Gadaleta (corso Jatta), Panificio Di Vittorio (via Valle Noè) e Panificio Marcone (via Bruno Buozzi).
L’associazione NoixVoi Onlus, con il coordinamento della Caritas Cittadina, con il patrocinio del Comune di Ruvo di Puglia e in collaborazione con la rete cittadina Ruvo Solidale, la Pro Loco locale, l’associazione Orizzonti e l’agenzia Sì Immobiliare, ha ideato una straordinaria iniziativa collegata al progetto già in atto.
Nasce così “Le vie del Pane a Ruvo di Puglia”, volto ad offrire percorsi lungo le strade della strada, della tradizione e del sociale.
Lo scopo è quello di promuovere la conoscenza e la riscoperta di luoghi, tradizioni attraverso l’arte locale con riferimento diretto al pane e alle sue forme con la programmazione di visite guidate: Dal pane alla tavola nella Magna Grecia (sabato 10 marzo ore 18.00) – visite al Museo Jatta alla scoperta delle tradizioni alimentari della Magna Grecia in relazione alla produzione e consumo di pane e derivati; Forni, farine e gabelle a Ruvo di Puglia (sabato 17 marzo ore 11.00 e ore 18.00) – visita ai forni di ieri e di oggi della città alla scoperta delle leggi baronali sulla farina e sul grano, delle tradizioni pasquali e natalizie intorno alla tavola e di storie dimenticate ma nella memoria collettiva; Il pane dei santi (sabato 24 marzo ore 18.00) – visite alle chiese cittadine alla scoperta di immagini di pane e simili nelle opere d’arte e delle storie e vicende devozionali dei santi “del pane”: sant’Antonio, san Rocco e santa Rita.
Al termine della visita guidata del 24 marzo avrà luogo, alle ore 20.00 presso la chiesetta dell’Annunziata, l’inaugurazione della mostra multimediale che resterà visitabile per tutta la Settimana Santa. La serata sarà animata da performance artistiche a cura di Bembè Arti Musicali e Performative e dal prof. Pietro Sragapede con poesie inedite in vernacolo ruvese.
Le visite guidate sono gratuite; numero massimo di partecipanti 30; prenotazione obbligatoria presso la Pro Loco di Ruvo di Puglia. Tel: 080.3628428 – 080.3615419; email: prolocoruvodipuglia@libero.it
Si tratta di un progetto nato dalla condivisione e dall’unione dei volontari e dei cittadini, gli ingredienti migliori per far lievitare la fiducia nel “Pane Sospeso”.
Leave a Reply