Locorotondo – Un girotondo nel cuore della Puglia

Quando pensiamo a Locorotondo, ci piace immaginarlo come tante casette dai tetti a punta che fanno un girotondo tenendosi per mano.quando pensiamo a Locorotondo, ci piace immaginarlo come tante casette dai tetti a punta che fanno un girotondo tenendosi per mano.

Locorotondo, dal latino locus rotundus, deve il suo nome alla sua forma circolare ed oggi può vantarsi di essere uno dei borghi più belli d’Italia. Espressione di una Puglia autentica ed ancorata alla tradizione, Locorotondo vede nel borgo antico il suo punto di forza: pavimentazione in pietra calcarea, archi, scalette, vicoli adornati da piante multicolore. Ogni dettaglio racconta qualcosa della Puglia. La grande peculiarità del borgo antico sono senza dubbio le Cummerse, caratteristiche abitazioni imbiancate a calce, con tetti spioventi fatti di resistenti chiancarelle, (tegole di roccia piatta) custodi di segreti millenari. La loro forma ricorda molto uno stile di costruzione tipico dei paesi nordici ed è per questo che rappresentano un’assoluta particolarità nell’intera regione pugliese.

A dispetto delle sue piccole dimensioni, Locorotondo è un paese esplosivo e sempre vivo.

Il centro storico è un labirinto. Per visitarlo, fidatevi del vostro istinto. Non vi consigliamo itinerari precisi, seguite la vostra curiosità per assaporare la parte più pura e genuina del borgo.

Locorotondo è la meta perfetta per rallentare i ritmi e vivere qualche ora più slow in un clima accogliente. Tra odore di ragù domenicale, panni sventolanti che profumano di bucato, vecchietti che giocano a carte e signore che spazzano la strada, vi sembrerà di vivere in un’unica grande famiglia.

Anche questo aspetto ha contribuito a rendere Locorotondo una delle mete preferite da turisti soprattutto stranieri, che qui ritrovano la loro idea di Italia. Locorotondo è l’originalità che abbraccia la tradizione.

Esistono alcune cose da sapere prima di visitare Locorotondo per far sì che se ne possano apprezzare tutte le sfumature. Ve ne sveliamo qualcuna.

Per esempio, lo sapevate che… ogni anno gli abitanti dei vicoli del centro storico si sfidano al “balcone più bello”?  È una sorta di concorso che vede protagonisti più di 80 residenti che vi partecipano abbellendo i propri balconi, finestre e giardini con oggetti, fiori e mille altre cose. Avete mai visto una bicicletta appesa ad un balcone? È davvero qualcosa di originale ed è uno dei motivi che rendono questo paese pieno di vita e in continuo miglioramento.

Lo sapevate che… a Locorotondo esiste un lungomare? Sì, avete letto bene. Eppure qui del mare non c’è traccia. Non è altro che via Nardelli, conosciuta dagli abitanti come il lungomare perché costeggia tutta la distesa di vigneti e trulli. Un lungomare senza mare, insomma. Anzi, con un mare di natura.

Un vero e proprio belvedere e punto ideale da cui poter ammirare tutte le sfumature della Valle d’Itria.

Proprio sul Lungomare è possibile godersi il panorama gustando tutte le prelibatezze locali accompagnati da dell’ottima musica, al Docks 101.

Si tratta di un locale molto particolare che fa della musica il suo pilastro. Non pochi, infatti, sono i dettagli che rimandano a grandi artisti della storia della musica internazionale. Ci è piaciuto tantissimo anche il soffitto con dei libri penzolanti, un effetto davvero stupendo. Uno squisito panino con capocollo locale, una birra di qualità, buona musica a fare da sottofondo ed una splendida vista sulla Valle d’Itria. Cosa chiedere di più?

Lo sapevate che… il bianco di Locorotondo non è solo il colore del paese ma anche una delle eccellenze pugliesi in materia di vini? Qui sono pochissime le cantine che continuano a conservare questa tradizione ed a produrre vini esclusivamente con uva autoctona. Tra queste, l’azienda vinicola I Pàstini. Si tratta di un’azienda molto attiva non solo dal punto di vista della produzione ma anche per quanto riguarda le attività. Qui, infatti, è possibile partecipare a degustazioni e visite guidate, oltre a diversi eventi, attraverso cui poter vivere tutta l’esperienza che ruota attorno alla produzione del vino.

 

Da “Sogni in Valigia” – Il blog di viaggi di Gianmaria e Valeria

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*