10 Borghi di Puglia da Visitare a Natale

1.       Presicce

Partiamo con Presicce, un borgo del Salento, selezionato da una nota azienda dolciaria che ha scelto di illuminare il centro storico in particolare: piazzetta Villani, via Marchese Arditi, la Chiesa Madre, il Palazzo Ducale con i giardini pensili. Qui è stato girato anche il video spot che in questi giorni va in onda sulle principali emittenti televisive. L’installazione sarà allestita fino al 06 gennaio.

2.       Alberobello

Alberobello ormai da diversi anni illumina i coni dei trulli situati nella parte monumentale della città ed è già boom di turisti. Oltre alle installazioni luminose infatti ci sono i tradizionali presepi, le danze in costume tradizionale dei gruppi folk, degustazioni dei prodotti tipici ed ancora mostre e concerti. Intanto la città si prepara ad ospitare anche il tradizionale presepe vivente presepe vivente: dal 26 al 29 dicembre con circa un centinaio di figuranti, per rivivere i momenti salienti la Natività.

3.       Polignano a mare

A Polignano “Magaria”, Storie, Sapori e Magia dal 2 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018

Magarìa è un evento magico che coinvolge l’intera comunità polignanese e i turisti per vivere un’esperienza unica, scoprendo la bellezza del luogo nel periodo più incantevole dell’anno, con installazioni luminose, stand di artigianato, degustazioni di prodotti tipici, live band e animazione di piazza. La scogliera di Lama Monachile si illumina con una installazione luminosa tale da offrire un panorama insolito e suggerivo.

4.       Ruvo di Puglia

A Ruvo di Puglia è in corso la seconda edizione di luci e suoni d’artista con un  percorso luminoso, disegnato dalle luminarie costruite direttamente dai cittadini che congiunge piazza Matteotti alla piazza della Cattedrale passando per tutto il centro storico e tocca anche corso Cotugno, piazzetta Le Monache, Piazza Felice Cavallotti e via Boccuzzi. Anche qui le installazioni saranno visitabili fino al 07 gennaio.

5.       Barletta

A Barletta le attività della programmazione natalizia hanno già riscosso un notevole successo con i mercatini di Natale e la casa di Babbo Natale ai giardini De Nittis e novità assoluta la pista di pattinaggio sul ghiaccio in Piazza Aldo Moro. Musica, Spettacoli e intrattenimento lungo le vie principali dello shopping.

6.       Scorrano

Scorrano si sa, è la capitale mondiale delle luminarie, e allora i vicoli della città si illuminano fino al 06 gennaio con le luminarie danzanti: fontane e architetture di luce prendono vita, con uno spettacolo pronto a irradiare i cuori di grandi e piccinie che ha come tema gli elementi cardine della creazione del mondo.

7.       Locorotondo

A Locorotondo il natale si festeggia tra Babbo Natale e il Locus Winter, attività per bambini e famiglie e il celebre festival musicale che strizza l’occhiolino ai più giovani, nel candido borgo vestito a festa tra i più fotografati e gettonati della Puglia.

8.       Bari

Tra spettacoli per bambini che si animeranno tra i mercatini di Natale, la maestosa ruota panoramica situata sul lungomare che, dalla sua vetta, regala una visione unica dal suo apice. Luci e colori addobbano le vie del centro e le strade dello shopping e a fine anno tutti in piazza con il concertone di Mengoni.

9.       Troia

Il Natale troiano è iniziato, come da tradizione, con l’accensione dell’Albero di Natale in piazza dello scorso 8 dicembre. Natale 2017 a Troia: il programma degli eventi

Una programmazione davvero per tutti i gusti, che coniuga gli eventi per i più piccoli (con la distribuzione dei doni, il trenino di Natale, l’animazione in piazza e l’arrivo della Befana) alla musica (concerti gospel e jazz), passando per la tradizione dei Presepi e del Christus e le mostre.

10.   Candela

Per concludere Candela: il paese del Natale per eccellenza.

Natale 2017 a Candela: il programma degli eventi

  1. Una straordinaria rassegna di eventi natalizi, in programma fino al 6 gennaio, che lo scorso anno ha richiamato nel suggestivo paese dei Monti dauni oltre 40mila visitatori con la casa di Babbo Natale, i mercatini e la pista di pattinaggio sul ghiaccio. Atmosfere suggestive che solo il borgo di Candela riesce a regalare.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*