Camminata nel Canyon di Puglia per la prima domenica di Primavera

La primavera con la natura che rinasce e sboccia dopo l’inverno, presenta al meglio l’ambiente della Terre delle Gravine e chiunque è invogliato a fare passeggiate. Il sole che riscalda, le giornate più lunghe, i fiori colorati e profumati, gli animali selvatici che si riprendono dopo un lungo torpore e gli insetti che tornano a svolazzare, sono gli elementi che fanno da contorno al turismo lento, nell’anno ad esso dedicato, con le camminate nella natura e negli ambienti più suggestivi.

L’associazione culturale “Amici delle Gravine di Castellaneta” non può mancare al primo appuntamento della primavera 2019 e così il 24 marzo avvia “Cammina della Terra delle Gravine” una serie di cammini messi in campo allo scopo di far capire a tutti l’importanza della tutela e la riscoperta di una terra antica come quella dei canyon Pugliesi.

La prima camminata primaverile sarà dedicata alle Gravine note anche con il nome di “Canyon di Puglia”, profonde gole rocciose di origine carsica formate dall’azione corrosiva dei corsi d’acqua che partono dall’altipiano delle Murge dirigendosi verso il mare. Le grotte incastonate nelle gravine hanno dato vita a villaggi rupestri, con chiese rupestri che ancora oggi conservano splendide icone di stile bizantino e segni inconfutabili di viandanti e pellegrini. A passo lento dal ciglio al fondo, si potranno conoscere la vastità e diversificazione di specie floristiche grazie alla ricchezza di diversi microclimi che permettono lo sviluppo e la vita di differenti tipi di vegetazione. Scenari mozzafiato si aprirà davanti ai partecipanti. Lentamente, dal fondo della Gravina Grande si salirà lungo il colle Archinto dove arroccato vive il borgo antico di Castellaneta.

La passeggiata avrà inizio alla ore 9 con ritrovo in piazza dei Popoli a Castellaneta. E’ prevista una quota minima di partecipazione con prenotazione obbligatoria. Maggiori informazioni sono pubblicate sul sito web di Amici delle Gravine di Castellaneta o si possono avere telefonicamente chiamando il 339.8888933 o il 327.4963021.
Al termine della camminata gli organizzatori consegneranno ai partecipanti la spilla ufficiale di “Cammina nella Terra delle Gravine” e sarà scattata una foto di gruppo sulla terrazza più suggestiva del Parco Regionale Naturale “Terra delle Gravine”.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*