Torna a Bari e ad Andria, in contemporanea con altre 200 città d’Italia, “Bimbimbici” la tradizionale pedalata in sicurezza promossa da Fiab-Federazione Italiana Amici della Bicicletta in 200 città. L’evento, che ha l’obiettivo di incentivare i giovani e giovanissimi all’uso della bicicletta negli spostamenti quotidiani, a partire dal bike2school, si svolgerà il 12 maggio, festa della mamma.
Un motivo in più per partecipare e festeggiare la mamma in maniera diversa e soprattutto in famiglia, all’insegna della salute, dello sport, del divertimento e dello stare bene.
La ventesima edizione di Bimbimbici prevede a Bari dove è coinvolta anche l’associazione “Ruotalibera Bari”, sei bicibus, estendendo il percorso fino a Loseto. I bicibus convergeranno tutti prima in piazza del Ferrarese per poi raggiunge tutti insieme il parco di Punta Perotti. Tutti possono partecipare, anche i ragazzi con difficoltà motorie che grazie all’associazione “Mano a Mano” e alla disponibilità degli amici del gruppo “Risciò” di Polignano a mare, potranno andare in bicicletta anche loro. Non a caso lo slogan dell’attività è “bicicletta per tutti”, che è anche il tema del concorso cittadino abbinato alla manifestazione. Con Ruotalibera e Fiab collaborano anche l’Associazione Italiana Celiaci e l’associazione “È senza Glutine”.
In concomitanza con Bimbimbici parte anche il concorso fotografico che si chiama “Bicicle-ti-amo”: le migliori fotografie sul tema della bicicletta saranno premiate durante la settimana europea della mobilità sostenibile, dal 16 al 22 settembre 2019. Il programma della manifestazione prevede le partenze: alle ore 8.45 dalla Chiesa del Salvatore, a Loseto; alle ore 9 dal Policlinico – piazza Giulio Cesare, al quartiere Picone e da Showille al rione Mungivacca; alle ore 8.45 da Metro Tesoro al S. Paolo, dal Villaggio del Lavoratore allo Stanic e da piazza Torre a Torre a Mare. Per tutti il raduno è in piazza del Ferrarese con arrivo al parco di Punta Perotti, da dove i partecipanti faranno ritorno seguendo il percorso inverso.
Pattuglie della Polizia locale, insieme ai rappresentanti delle associazioni IX Maggio, LeZZanzare, Scuola di ciclismo Ballerini, MaximaBike, ManoaMano, Fratres Loseto scorteranno i ciclisti. Alla manifestazione è affiancato un concorso di disegno e/o foto, rivolto ai ragazzi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado, finalizzato a evidenziare i vantaggi che comporta l’uso della bicicletta. Le foto dei disegni e/o le fotografie, dovranno essere inviati entro il 26 maggio 2019, esclusivamente per via email a bimbimbici.bari@gmal.com. La mail dovrà riportare nell’oggetto la dicitura “Bimbimbici 2019” e nel testo cognome, nome e classe dell’alunna/o, nome della scuola e di un insegnante referente, telefono e indirizzo email attivo. La premiazione dei vincitori avverrà venerdì 7 giugno 2019, alle ore 10, nella sede della Polizia locale in via Aquilino, 1. Per ulteriori informazioni su Bimbimbici si invita a visitare il portale web Fiab Bari e la pagina Facebook Ruotalibera Bari o scrivere a info@fiabbari.it.
La tradizionale pedalata in sicurezza si svolgerà, come già detto anche ad Andria. Promossa da Fiab-Federazione Italiana Amici della Bicicletta, Gruppo sportivo dilettanti della Polizia Locale e gli assessorati allo Sport, Pubblica Istruzione, Traffico e Viabilità, il raduno sarà dedicato al memorial ”Porta Isabella” e avrà inizio alle ore 8.30 del 12 maggio 2019 con ritrovo e partenza da piazza Catuma dove si concluderà con l’estrazione finale dei premi. Pattuglie della Polizia Locale, insieme ai rappresentanti delle associazioni coinvolte, scorteranno i ciclisti.
Leave a Reply