Si chiama «Gioosto.com» ed è una piattaforma di e-commerce che ha una caratteristica ben precisa: promuove prodotti che rispettano i lavoratori, il Pianeta e le comunità locali. Uno spazio virtuale per acquisti sostenibili, insomma. A garantire che si tratti di vera sostenibilità è «NeXt – Nuova Economia per Tutti», di cui è uno spin off, cioè un’azienda germogliata dall’associazione nata nel 2011 da un’idea dell’economista Leonardo Becchetti per promuovere e realizzare una nuova economia più inclusiva, partecipata e sostenibile rispetto all’economia tradizionale orientata al profitto e senza tener conto dell’ambiente e delle persone.
«L’obiettivo – spiega Luca Raffaele, direttore generale di NeXt e amministratore delegato di Gioosto.com – è di riunire e di connettere in un’unica piattaforma le buone pratiche di aziende mappate in questi anni per farle “lavorare insieme”: così si abbassano i costi di spedizione e si rendono più accessibili i prodotti di queste realtà. Alta qualità, sostenibilità, Rete e accessibilità per tutti sono le quattro parole chiave».
Dall’agricoltura sociale e biologica alla moda etica, fino alla biocosmesi e molto altro, Gioosto riunisce produttori selezionati da NeXt grazie al sostegno della sua rete e della sua compagine associativa composta da sindacati, organizzazioni del commercio equo e solidale e associazioni di consumatori e del Terzo settore. Per certificare il loro impegno, le aziende devono compilare l’autovalutazione partecipata messa a punto grazie all’expertise delle organizzazioni associate. Le imprese sono partner del progetto, sostenuto da Fondazione Cariplo, Compagnia San Paolo e Fondazione con il Sud.
Un esempio di sostenibilità sociale e ambientale è la logistica. «Il magazzino centrale è a Benevento – spiega Raffaele – dove si farà inclusione lavorativa di persone svantaggiate. Ma intendiamo aprire altri magazzini per creare più posti di lavoro e anche per ridurre le distanze e di conseguenza le emissioni derivanti dagli spostamenti». Il nome Gioosto all’inglese si pronuncia «giusto» e non è un caso: vuole indicare un rapporto giusto con i cittadini, con i produttori e con i lavoratori.
Ma come funziona? I consumatori (poi vedremo che in realtà sono «consum-attori») cercano i prodotti da acquistare online, ma possono anche commentare e candidare nuove buone pratiche o le categorie di prodotti che vorranno trovare sulla piattaforma. NeXt si occuperà di valutarne la sostenibilità o di ricercare esperienze responsabili dal punto di vista sociale e ambientale.
Perché «consum-attori»? Perché ogni giorno, attraverso i consumi, scegliamo di premiare alcune aziende invece di altre. È il principio del potere del voto con il portafoglio. «Se tutti i cittadini diventassero consapevoli del loro potere di scegliere votando con il portafoglio – sostiene Raffaele – per le aziende leader nella capacità di creare valore economico socialmente e ambientalmente sostenibile il mondo da domani sarebbe diverso. E se i cittadini vanno in direzione del voto col portafoglio, i politici seguiranno con decisioni coerenti».
La piattaforma Gioosto.com viene lanciata in occasione del Black Friday di venerdì 29 novembre, che è anche la giornata per il clima. «La sfida – conclude Raffaele – è quella di far evolvere il voto con il portafoglio da azione sui territori ad azione fatta anche con gli acquisti online».
Dal Corriere della Sera -Buone notizie
Leave a Reply