Il 24 marzo, a Ruvo di Puglia presso largo Annunziata, ha avuto luogo l’inaugurazione della mostra multimediale che resterà visitabile per tutta la Settimana Santa. La serata è stata animata da performance artistiche a cura di Bembè Arti Musicali e Performative, da Bagio Ribatti e dal prof. Pietro Sragapede con poesie inedite in vernacolo ruvese.
La serata di inaugurazione, condotta da Paolo Pinto di Ruvesi.it, ha visto la presenza di tanti ruvesi e non e la partecipazione di diverse associazioni e relatà del territorio che hanno attivamente collaborato con l’associazione principe dell’iniziativa, NoixVoi Onlus. Tra i partner, infattti, ci sono stati la Caritas Cittadina, il Comune di Ruvo di Puglia con la rete cittadina Ruvo Solidale, la Pro Loco locale, l’associazione Orizzonti, l’associazione Perla Felice e l’agenzia Sì Immobiliare.
Lo scopo dell’iniziativa è quello di promuovere la conoscenza e la riscoperta di luoghi etradizioni attraverso l’arte locale con riferimento diretto al pane e alle sue forme. Si tratta di un progetto nato dalla condivisione e dall’unione dei volontari e dei cittadini, gli ingredienti migliori per far lievitare la fiducia nel “Pane Sospeso”.
I volontari dell’associazione NoixVoi Onlus vi aspettano presso la chiesetta dell’Annunziata tutte le sere fino al Sabato Santo dalle 19 alle 21 e giovedì, venerdì e sabato dalle 10 alle 12. Visitando la mostra fotografica multimediale, avrai l’oppurtunità di percorrere le vie del pane e dei vecchi forni cittadini, ricordando o scoprendo il mondo dei vecchi fornai di Ruvo di Puglia come Masino, Peppino e Renzino; imbattnedoti in luoghi quasi dimenticati, potrai ascoltare la voce del fornaio che girava per le vie del paese e, a fine percorso, potrai contribuire anche tu a far crescere il progetto “Pane Sospeso” per assicurare un pezzo di pane anche a chi, purtoppo, non può permetterselo.
Leave a Reply