Pescoluse: l’incanto delle “Maldive del Salento”

Le Maldive del Salento, un paradiso baciato dal sole che non ha nulla da invidiare agli atolli dell’Oceano Indiano. Anzi, ha anche qualcosa in più da offrire. Cosa? Buon cibo, arte, cultura, storia: tutto quello che rende una vacanza memorabile, divertente, istruttiva e perfetta anche per i più piccoli, come testimonia la Bandiera Verde 2017 assegnata alle spiagge adatte anche ai bambini.

Perché il nome Maldive del Salento? Perché nell’immaginario collettivo, spiagge bianche e mare trasparente sono una prerogativa dei Tropici. Sbagliato! In Puglia, nel Salento, ci sono scenari così belli da meritare il paragone con le più famose mete esotiche. La spiaggia si trova a Pescoluse, marina della città di Salve, insieme Torre Pali, Posto Vecchio e Lido Marini, a metà strada tra Gallipoli e Santa Maria di Leuca. Dal 2009 il mare di Pescoluse è insignito della prestigiosa Bandiera Blu della Fee, Foundation for Environmental Education. Bandiera Blu significa qualità delle acque ma anche depurazione, gestione dei rifiuti, servizi e sicurezza sulle spiagge, traffico delle auto organizzato. Pescoluse vuol dire quindi vacanza rilassante e sicura. Tanto sicura da essere stata segnalata dall’associazione nazionale pediatri come spiaggia a misura dei più piccoli, perfetta per le vacanze di una famiglia con bambini: acqua pulita e bassa vicino alla riva, sabbia per costruire castelli e torri, giochi per bambini ma anche presenza di bagnini per la sicurezza, gelaterie, pizzerie, locali per l’aperitivo e spazi per lo sport nelle vicinanze.

l litorale, c’è da scommetterci, sarà il primo posto che visiterete. Oltre 4 km di spiagge bianche, sabbia fine e mare turchese in un paesaggio incontaminato, incorniciato da dune di sabbia e canne mosse dal vento. Fare il bagno nel mare di Pescoluse è un’esperienza unica: l’acqua è così trasparente che potrete ammirarne il fondale pur stando in piedi, potrete passeggiare sulla spiaggia, tenervi in forma, praticare sport acquatici.

Antiche masserie, paiare , muretti a secco immersi nella macchia mediterranea rendono unico il paesaggio ed invitano a salutari passeggiate mattutine tra i profumi del rosmarino selvatico, del mirto, del cappero e del timo. Una maniera alternativa per riposare, prima di andare al mare o al ritorno da una giornata in spiaggia: farsi cullare dal sole che accarezza gli ulivi e bacia la florida macchia mediterranea.

Divertimento, cultura e un ricco aperitivo a bordo con friselle, vino e pesce fresco: cosa c’è di meglio per assaporare a pieno la tua vacanza nel Salento? Le guide a bordo vi faranno ammirare grotte carsiche e torri costiere fino a Leuca, dove Ionio e Adriatico si incontrano. Sui pescherecci, poi, si avrà l’opportunità di assistere e aiutare veri pescatori salentini, dal tiraggio delle reti in barca fino alla pulizia del pesce. Degustare il pesce appena pescato, con un filo di limone, è tutta un’altra cosa!

Da “Salento Case Vacanze”

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*