Al cinema “Tulipani. Amore, onore e una bicicletta”, girato in Puglia e Basilicata

Il film commedia “Tulipani. Amore, onore e una bicicletta (Paesi Bassi/ Italia/ Canada 2017, 100′) di Mike van Diem – dopo l’anteprima al Nederlands Film Festival – arriva finalmente giovedì 20 giugno nelle sale italiane.

Nel cast Ksenia Solo, Gijs Naber, Donatella Finocchiaro e gli attori pugliesi Lidia Vitale, Michele Venitucci, Toto’ Onnis,  Mingo De Pasquale.  In partecipazione straordinaria, gli attori Giorgio Pasotti e Giancarlo Giannini.

«Montreal 1980. Anna promette alla madre Chiara, in fin di vita, di riportare le sue ceneri nel Sud Italia, la sua terra d’origine. Ma, quando arriva, la giovane scopre che il suo vero padre ha vissuto nel Sud, dove era considerato un eroe. Già nel 1953 Gauke aveva lasciato l’Olanda per cercare fortuna e aveva promesso a Ria, la sua donna, di tornare a prenderla. Ma, arrivato nel Sud, Gauke costruisce una nuova famiglia, con Immacolata e poi Vito, suo figlio…»

Il film, con titolo originale “Tulips, love, honour and a bike”,  è stato girato a ottobre 2016 a Bari (lungomare Nazario Sauro), Giovinazzo e Gravina in Puglia, con set anche a Ruvo di Puglia, Matera e Montescaglioso. Il regista Mike van Diem (Premio Oscar 1998 con il suo film Character. Bastardo eccellente)  è subentrato a Marleen Gorris, la quale aveva iniziato il lavoro a Ottobre 2015 – con un cast in parte diverso – per poi lasciarlo per problemi personali.

Produzione: Fatt Productions di Han de Weers (di Amsterdam), Draka production di Corrado Azzollini (di Giovinazzo), Dan Carmody Productions (Olanda), Stemo Production. È tra le opere finanziate da Eurimages/ European Cinema Support Fund. Guarda il trailer in italiano QUI (2’32”, con sottotitoli in olandese). 

di Adriano Silvestri

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*