In questo tempo sospeso, tempo nel quale risulta difficile pensare al Natale come siamo soliti pensare, a Ruvo di Puglia l’atmosfera non manca.
Le strade si stanno già vestendo a festa e tra i corsi principali e le viuzze del centro antico spiccano gli addobbi della storica via Rogliosa e del rinomato vico Vozza.
Via Rogliosa, dal 2014 denominata, sotto consiglio del parroco del Redentore Don Vincenzo Pellegrini, via Santa Maria della Rogliosa, rappresenta una delle stradine più significative e suggestive del borgo. Attrazione per i turisti, la via appassiona anche i cittadini di Ruvo e in particolar modo i residenti che non perdono mai l’occasione per rendere il luogo più accogliente e vivibile.
Vico Vozza, invece, è stato da qualche anno letteralmente preso a cuore da Rino Altamura, in arte Rino Straniero.
Natale è alle porte e loro lo sanno da un pezzo. Basta fare una passeggiata, seppur in mascherina, per le vie del centro, per imbattersi nella particolare bellezza che queste due vie regalano; simbolo di piccoli quartieri che sanno coinvolgere e includere, sa far festa e condividere con la comunità tutta. Un dono per la città? Proprio così. Un pizzico di bellezza aggiunta e di chiara speranza in un periodo austero che, purtroppo, non sta risparmiando la bella Ruvo.
Leave a Reply