Dopo il videoclip di Vasco rinasce il ponte dei 21 archi a Spinazzola con i treni storici Fs

Si potrebbe chiamare il “miracolo di Vasco Rossi“. Il ponte ferroviario che collega Gioia del Colle a Spinazzola, tagliando la Murgia con i suoi caratteristici 21 archi e allungandosi fino a Rocchetta Sant’Antonio, dovrebbe riprendere presto a funzionare. Merito di Vasco, si direbbe. Già, perché il cantautore di Zocca ha scelto proprio quel ponte per girare il videoclip del suo nuovo singolo, Siamo qui, che precede l’uscita dell’album omonimo e annuncia il suo ritorno ai concerti dal vivo.

Ci avrà visto lungo, Vasco, scegliendo un posto bellissimo e dimenticato della regione (il video è diretto da Pepsy Romanoff, protagonista Alice Pagani): quella tratta ferroviaria era dismessa da 10 anni, restava come una ferita aperta lungo la Puglia più vicina al confine con la Basilicata, lo si raggiungeva solo per ammirarne la struttura e vederla stagliarsi imponente fra i campi circostanti.

Dopo il video di Vasco ora, però, arriva la novità: quella tratta, quei binari sospesi che nel tempo sono stati più volte oggetto degli interessi di malviventi (che hanno saccheggiato le rotaie e portato via tantissimo materiale con l’intenzione di rivenderlo), diventerà presto una rotta turistica della Fondazione FS Italiane, grazie ai finanziamenti del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).
E allora quel ponte realizzato alla fine dell’Ottocento avrà una nuova vita, attirerà i turisti e sarà testimone di un tipo di vacanza che piace sempre di più, quella lenta, che fa assaporare il territorio circostante a un ritmo più rilassato e profondo. Su un treno storico di Fondazione FS Italiane la popstar Madonna ha attraversato la Puglia la scorsa estate, ora è arrivato Vasco – che la Puglia la conosce benissimo, dato che è cittadino onorario della “Puglia creativa”, oltre che di Castellaneta Marina – che ci mette del suo portando alla ribalta il ponte dei 21 archi, e presto la regione sarà attraversata anche dal treno luxury della Dolce vita, che promette crociere di lusso su carrozze storiche. “Siamo qui”, canta Vasco nella suo pezzo. Sembrava quasi un appello, urlato da quel ponte, e coincidenza ha voluto che sia stato accolto.

© Anna Puricella per RepubblicaBari – ph. Salvatore Gianfrancesco

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*