Ogni anno in Italia vengono abbandonati più di centocinquantamila cani e gatti, che vanno ad sommarsi ai novecentomila già randagi. Una grande parte di questi sono soggetti a maltrattamento. Una nutrita serie di associazioni in Italia, però, tenta di combattere questi fenomeni, aiutando gli animali a vivere una vita migliore.
La regista Paola Ghisleri, già nota per il documentario Xylella Fastidiosa – L’Apocalisse del Salento che ha vinto Best Nature Film a New York International Film Awards 2020 e Best Ecological Film a Silk Road Film Awards 2020, ha incontrato il gruppo ENPA (Ente Nazionale per la Protezione Degli Animali) di Latiano, Puglia, che lotta quotidianamente per curare, salvare, sterilizzare e mettere il microchip a cani e gatti abbandonati.
La regista ha filmato una giornata tipo dei volontari: da quando portano cibo ai branchi di cani selvatici, al recupero dei cuccioli o dei cani malati. Ha visitato la casa abbandonata dove tengono i gatti, ha seguito le visite veterinarie e la ricerca delle adozioni. I volontari hanno un amore immenso per gli animali che il film ENPA Sezione Latiano – Una realtà dell’amore per gli animali testimonia appieno.
Leave a Reply