Monopoli, la città delle cento contrade.
Un borgo situato nel cuore della Puglia, dove ovunque si posa lo sguardo è bellezza: che sia in campagna, dove i tronchi degli ulivi assumono forme giganti, che sia sulle acque cristalline del mare, gli occhi non smettono di sorprendersi di fronte a tanta bellezza.
Appena in città, lo sguardo si posa sui colori contrastanti del bianco e dell’azzurro. L’azzurro, infatti, è un colore che si ripete molto spesso sulle porte o sulle finestre, così da richiamare costantemente il colore del cielo e del mare. Camminando per i vicoli, non passa inosservata la cura del borgo, arricchito con fiori colorati ed elementi di arredo urbano che si snodano tra i tavolini dei bar. Qui vi è anche un’altra concentrazione di beni culturali da visitare come i palazzi nobiliari, le chiese, le piazze, la torre dell’orologio, il castello, il porto, il lungomare. Il silenzio e la tranquillità del mattino accompagnano la passeggiata intervallata dai suoni delle campane. Appena sul porto, vi è il colpo d’occhio dei gozzi, ovvero imbarcazioni in legno utilizzate dai pescatori. La tipicità dei gozzi è data anche dai colori vivaci celeste e rosso, tali da caratterizzare l’insenatura portuale come un luogo pittoresco.
Appena fuori la città, oltre agli ulivi secolari, il paesaggio si arricchisce con i muretti a secco, le masserie fortificate, i trulli e importanti insediamenti rurali. Sul lato mare invece, sono numerose le calette di sabbia che si alternano alla costa rocciosa, molto gettonate durante la stagione balneare.
La cucina tipica locale è fortemente influenzata dalla presenza del mare con pietanze stagionali a base di pesce, capaci di soddisfare anche i palati più sopraffini.
Monopoli è una città che ha sempre qualcosa da raccontare, ad ogni visita.
Leave a Reply