Si lasceranno conquistare dai ritmi vorticosi, sensuali e grevi di sole, pietra e mare della pizzica tarantata i britannici e tutti coloro che, mercoledì 4 settembre, affolleranno la Royal Albert Hall, a Londra per i BBC Proms 2019.
Il palco del festival più antico al mondo accoglierà, per la prima volta, il taumaturgico tamburello del Canzoniere Grecanico Salentino (www.canzonieregrecanicosalentino.net), il gruppo di musica popolare fondato, nel 1975, dalla scrittrice Rina Durante per preservare i rituali che curavano il tarantismo, la malattia causata dal morso della taranta, ragno della mitologia rurale mediterranea.
Il gruppo – ospite dell’edizione 2017 del Talos Festival a Ruvo di Puglia – è composto da Mauro Durante (voce, percussioni, violino) che ha raccolto l’eredità del padre Daniele dal 2007; Alessia Tondo (voce); Silvia Perrone (danza); Giulio Bianco (zampogna, armonica, flauti e fiati popolari, basso); Massimiliano Morabito (organetto), Emanuele Licci (voce, chitarra, bouzouki); Giancarlo Paglialunga (voce, tamburieddu). Con il CGS si esibiranno il chitarrista britannico Justin Adams e Ballaké Sissoko, suonatore di kora.
Il CGS, che nel 2010 è stato riconosciuto dal MEI come Miglior Gruppo Italiano di Musica Popolare, apre il Concertone della Notte della Taranta a Melpignano e, pur nell’attenzione a preservare l’identità della pizzica tarantata, si apre a sperimentazioni con generi diversi rappresentati da artisti quali Ludovico Einaudi, Piers Faccini, Ibrahim Maalouf, Fanfara Tirana, Stewart Copeland dei Police.
Quello di mercoledì prossimo, alla Royal Albert Hall, al cospetto del busto in bronzo di Henry Joseph Woodm – direttore d’orchestra della prima stagione delle Proms – è un appuntamento importante a cui molti britannici ambiscono partecipare: sono interminabili le code ai botteghini per acquistare i biglietti e gli abbonamenti a prezzi accessibili (anche se è possibile acquistarli on line www.royalalberthall.com). Infatti i Proms, o The BBC Proms o The Henry Wood Promenade Concerts presented by the BBC- perché finanziati dall’emittente britannica – sono una stagione concertistica di due mesi, nel corso della quale si esibiscono, con uno o più concerti, importanti orchestre sinfoniche.
Lo scopo del fondatore Robert Newman, nel 1895, era quello di consentire a un pubblico molto ampio di accedere a spettacoli di alto livello artistico sia pure in un’atmosfera informale, lontana dalla sontuosità delle prime nei teatri più prestigiosi del Regno: infatti, i biglietti non garantivano un posto a sedere e gli spettatori erano liberi di passeggiare e spostarsi durante i concerti (di qui il nome “Promenade”.
Ma con il CGS, il 4 settembre, non si passeggerà soltanto: si danzerà a ritmo di tamburieddu.
(foto © canzonieregrecanicosalentino.net)
Leave a Reply