La raccolta contro lo spreco alimentare arriva a Triggiano

I volontari di “Avanzi Popolo 2.0” continuano la loro meravigliosa campagna di raccolta in favore di chi attraversa un momento di difficoltà economica per garantire loro la possibilità di poter ‘apparecchiare’ la tavola con la donazione, da parte di negozianti, di vari generi alimentari.

Dai quartieri Madonella e Picone, la sempre più folta ‘carovana’ di ciclisti e pattinatori, ma anche pedoni, arriva a Triggiano per espandere ‘positività’ e antispreco anche qui. Dopo il gruppo “Pattinatori di Bari”, da qualche tempo si sono aggiunti anche volontari del gruppo “Velo-Stazione” di Bari consentendo nuovi allargamenti ed espansioni di ricerca ed aumentando raccolte e donazioni.

La politica di questo gruppo di giovani volenterosi è quella di evitare lo spreco alimentare raccogliendo tutti gli alimenti che per vari motivi: dalla prossima scadenza di cibi in scatola all’invenduto della produzione quotidiana, ad esempio di dolci e prodotti da forno, alla frutta e alla verdura un po’ ammaccata e difficilmente vendibile, finirebbero nella spazzatura.

Da qui l’invito ai negozianti a contattarli per donare e segnalare quando e dove ritirare gli alimenti che intendono cedere e ai cittadini che vorranno dare una mano per raccogliere gli stessi e distribuirli alle associazioni che, come la Parrocchia San Sabino (al quartiere Madonnella a Bari) o lo sportello Caritas della Parrocchia San Francesco da Paola (in viale Ennio al quartiere Picone, sempre a Bari), si occuperanno di redistribuirli ai bisognosi. Dunque si cercano nuove ‘leve’. Un invito che, per la prima volta in assoluto, supera i confini del capoluogo e viene ora esteso alla città di Triggiano.

Dai due appuntamenti alla settimana (il mercoledì davanti alla Parrocchia del quartiere Madonnella e il giovedì davanti a quella del rione Picone) si passerà a tre. Il martedì sarà infatti dedicato alla città di Triggiano. Domani,  26 marzo 2019, il primo appuntamento, per conoscersi ed organizzare il servizio di raccolta a Triggiano è dalle ore 18.30 alle 20 nella Parrocchia San Giuseppe Moscati in via Gramsci a Triggiano. Tutti sono benvenuti purché ‘armati’ di buona volontà e mezzi non inquinanti (come bici, pattini, monopattini) per offrire la loro disponibilità.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*