Con l’arrivo dell’autunno torna il piacere di sfornare torte, dolcetti e crostate. La domenica è vicina. Perchè non preparare una buona crostata da gustare a fine pranzo o a colazione?
La crostata è un dolce tipico italiano composto da una base di pasta frolla ricoperto con confettura, crema o frutta fresca, con l’aggiunta di sottili strisce di pasta frolla intrecciate. Dolci simili sono diffusi ormai in tutta Europa.
RICETTA CROSTATA CREMA DI NOCCIOLE E RICOTTA
Per la pasta frolla:
- 250g di farina 00
- 250g di fecola di patate
- 250g burro a temperatura ambiente
- 225g zucchero a velo
- 1 uovo
- Buccia grattugiata di un limone non trattato o 1 bustina di vanillina
Impastare tutti gli ingredienti fino a formare una palla liscia. Far riposare l’impasto in frigorifero per circa mezz’ora.
Per la crema
- 300g di crema di nocciole
- 500g di ricotta (preferibilmente di pecora o mista)
- 200g di zucchero a velo
- 2 albumi d’uovo
- gocce di cioccolato
- zucchero di canna (per guarnire)
Sbattere gli albumi con lo zucchero a velo, aggiungere la ricotta e mescolare formando un composto morbido e omogeneo. Aggiungere le gocce di cioccolato.
Prendere l’impasto dal frigo, lasciare una piccola parte per la decorazione finale, stendere la parte più grande e porre in una teglia imburrata e infarinata. Spalmare sul fondo dell’impasto la crema di nocciole, aggiungere poi il ripieno alla ricotta. Decorare con delle strisce di pasta frolla la crostata e decorarle con lo zucchero di canna, utile per creare una crosta croccante a fine cottura.
Infornare la crostata in forno preriscaldato statico a 160 gradi per 30 minuti.
Leave a Reply