Tra le più conosciute ricette tipiche della cucina pugliese, riso patate e cozze è un piatto dal gusto unico ma semplice che raccoglie al suo interno ingredienti genuini.
INGREDIENTI
- 1 Kg di cozze
- 700g di patate grandi
- 1 spicchio di aglio
- 60 g di pangrattato
- 1 po’ di prezzemolo
- acqua q. b.
- 300 g di riso
- sale q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
- pepe q.b
- 70 g di parmiggiano reggiano o grana padano
PREPARAZIONE
Pulite le cozze pulendo il guscio con un po’ di lana d’acciaio. Aprite le cozze aiutandovi con un coltellino, partendo dalla punta e seguendo il bordo del guscio. Conservate il liquido contenuto in ogni cozza. Raggruppate il mollusco nella valva inferiore e staccate la valva superiore.
Aggiungete al pangrattato dell’aglio e del prezzemolo tritati e mescolate il tutto aggiungendo olio extravergine d’oliva.
Prendete una teglia e copritene il fondo di olio, per poi adagiarvi su patate pelate e tagliate a spicchi, sale, pepe e prezzemolo. Continuate a riempire la teglia con uno strato di cozze sulle patate, poi aggiungete del parmigiano e il riso crudo per ricoprire poi il tutto con il liquido delle cozze.
Proseguite con un secondo strato di patate, di riso e di cozze, aggiungendovi nuovamente prezzemolo, sale e pepe, per poi ricoprire il tutto col pangrattato.
Aggiungete poi dell’acqua, dal lato della pirofila, fino a riempire il contenitore fin sotto la panatura. Il riso tende ad assorbire l’acqua e in questa maniera il riso non risulterà asciutto al termine della cottura.
Dopo circa 60 minuti a 180° la pietanza si presenterà con la superficie dorata.
Leave a Reply