Roberto Cancellieri, pellegrino 2.0 lungo la via Traiana

Roberto Cancellieri, giovane barese, è un pellegrino 2.0. Armato di pagina facebook e di google maps sta attraversando Campania e Puglia alla ricerca delle tracce dell’antica via Traiana, la bistrattata strada di epoca romana che collegava Benevento a Brindisi, oggi quasi dimenticata. Armato di scarponi e zaino, è convinto, come scrive sulla sua pagina facebook, che la via Traiana esiste ancora ed è ostinato a scovarne tutte le tracce, statio dopo statio.

D. Ciao Roberto, perchè hai scelto di intraprendere questo cammino? Quali motivazioni ti hanno spinto a ciò?

R. Ciao a tutti, sono un appassionato di viaggi e sono innamorato della mia terra. A dicembre mi laureo alla specialistica di economia del turismo e volevo scrivere una tesi sulle potenzialità ‘turistiche’ della via Traiana come percorso culturale e storico, così nei miei giorni di ferie (lavoro per Decathlon) mi sono messo in marcia… non potevo parlarne senza averla vissuta.

D. Qual è, ad oggi, il più bell’incontro che hai fatto lungo il primo tratto della Traiana?

R. A Troia ho incontrato Michele, un volontario che accoglie i pellegrini. Sono arrivato lì distrutto e lui mi ha accolto con un abbraccio. Mi ha anche parlato delle sue esperienze in cammino e gli si sono illuminati gli occhi.

D. Hai già fatto altre esperienze di questo tipo? Quali differenze hai riscontrato? Hai già in programma un prossimo tour?

R. Bella questa domanda! Ho fatto due diversi cammini di Santiago interamente (il francese e quello del nord). In bicicletta nel 2014 sono arrivato a Barcellona e nel 2016 ad Istanbul ma il mio prossimo viaggio è la laurea!

D. È stato difficoltoso trovare tracce dell’antica via? Sono ben identificate o c’è necessità di migliori strumenti di indicazione?

R. Da Benevento a Troia il percorso è segnalato, anche se nel tratto di Casalbore è molto ambiguo. Dopo troia nulla! Mi oriento con google maps e cerco di seguire i reperti sulla via. Ho studiato abbastanza prima di partire! Trovo assurdo che noi pugliesi non la conosciamo! La consapevolezza del nostro territorio deve essere la prerogativa principale per l’accoglienza del turismo! Con questo viaggio la sto riportando in vita perché è stata troppo importante perchè noi ce ne dimenticassimo… la pagina fb serve a questo, la gente sta leggendo e si informa. Ora in molti sanno!

 

Non possiamo che ringraziare di cuore Roberto, non solo per le risposte ma soprattutto per quanto sta facendo per la nostra terra! La Puglia ha bisogno di chi, come lui, si metta in cammino per raccontare al mondo quanto questa regione sia bella e feconda, storicamente e umanamente.

Se volete seguire Roberto e conoscere il suo cammino tappa dopo tappa, cliccate “mi piace” sulla sua pagina facebook La Via Traiana esiste – Roberto Cancellieri.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*