Entra nel vivo la macchina organizzativa per la 13esima edizione della Sagra del Fungo Cardoncello che ora non conoscerà soste e dovrà funzionare come un ingranaggio perfetto. La kermesse è organizzata dalla Pro Loco in stretta collaborazione con l’UNPLI, con il patrocinio del MIPAAF (Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali), della Regione Puglia, Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale e Ambientale, del Consiglio Regionale, di Puglia Promozione, della Camera di Commercio, dell’ASCOM – Confcommercio, dell’Amministrazione Comunale, Assessorato alla cultura e turismo.
È possibile richiedere uno stand direttamente agli organizzatori attraverso apposita modulistica. Il regolamento e l’istanza di iscrizione saranno presto consultabili e scaricabili sul sito ufficiale della Pro
Loco (www.prolocoruvodipuglia.it) oppure tramite la pagina Facebook della manifestazione (Sagra del Fungo Cardoncello Pro Loco Ruvo di Puglia), per mail (prolocoruvodipuglia@libero.it) o ancora presso la sede dell’Associazione, in via Vittorio Veneto, 48; la segreteria organizzativa sarà aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 18.00 alle 20:00. Si avvisa che l’istanza di iscrizione è possibile presentarla entro e non oltre il 31 ottobre 2017 e dovrà essere consegnata all’ufficio SUAP con sede presso il comando della Polizia Locale in Corso Carafa n.46.
Per maggiori informazioni (080.3615419 – 080.3628428 – prolocoruvodipuglia@libero.it)
É ormai l’evento più atteso dell’anno, che fonda le sue radici sul prodotto più tipico e caratteristico del luogo: il fungo Cardoncello.
Il successo che ha questa sagra, va ricercato soprattutto nella storia di una tradizione in continua innovazione, incentrato sulle identità culturali, paesaggistiche ed eno-gastronomiche che ancora oggi continua ad avere attenzione e riflettori accesi sul territorio. Tradizione, folclore e gastronomia si mescolano in una due giorni dove non c’è spazio per la noia e dove il
divertimento è assicurato. Ovviamente sono riconfermati tutti gli elementi che hanno portato notorietà a questa manifestazione conosciuta ed apprezzata ben oltre il confine comunale e regionale.
Due giorni immersi nella natura con itinerari guidati e tematici nel Parco dell’Alta Murgia e passeggiate nel caratteristico scenario del centro storico assistendo agli spettacoli itineranti dei gruppi folk e degli artisti di strada, con la possibilità di comprare i prodotti della tradizione in vendita negli stand. Per chi fosse interessato all’aspetto più culturale può partecipare ai convegni, alle tavole rotonde, o aderire ai tour guidati studiati ad hoc per l’occasione, dove i monumenti aprono le proprie porte fuori dai soliti orari. Un modo questo per provare per un attimo a lasciarsi alle spalle la vita frenetica di ogni giorno e dare spazio per un paio d’ore ad un mondo, quello agricolo, che del tempo fa ancora un valore.
Tanti “buoni” propositi, quindi, per non perdere l’inimitabile weekend ruvese dell’11 e 12 novembre 2017 con la natura e l’enogastronomia “scelta” e di qualità.
Comunicato stampa ricevuto da Antonello Olivieri, Vicepresidente Pro Loco Ruvo di Puglia
Leave a Reply