La cultura abbatte i muri: due iniziative per famiglie al Museo Nazionale Jatta

Continua il rilancio del Museo Nazionale Jatta, scrigno d’arte antica nel cuore di Ruvo di Puglia. Dopo le diverse giornate dedicate a studiosi, esperti e amatori di storia greca e romana, in questo mese di Ottobre due iniziative racconteranno il museo alle famiglie e ai più giovani.

Domenica 8 Ottobre il Museo aderisce alla FAMu, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo. Il progetto nasce dall’esperienza del portale internet www.kidsarttourism.com, vetrina delle proposte legate alla didattica museale e alla conoscenza dei beni culturali che strutture museali o associazioni private propongono alle famiglie con bambini.

Dalle 8.30 alle 13.30 le famiglie ruvesi e non solo, potranno scoprire le storie magiche raccontate a figure rosse e nere sui crateri, sui vasi e sui bicchieri conservati nella caleidoscopica collezione voluta dai fratelli Jatta. Gli oltre duemila reperti sono custoditi in quattro stanze che, caso raro in Italia, conservano l’allestimento ottocentesco e che permettono un salto indietro nel tempo: varcando il portale con la scritta maiuscola MUSEUM sembra di incontrare ancora Giovannino Jatta che, col suo catalogo tra le mani, mostra orgoglioso il tesoro di famiglia esposto in un crescendo di bellezza.

Le iniziative per le famiglie, però, non finiscono qui. Giovedì 12 Ottobre alle ore 18.00 verrà presentata la Guida Museale per bambini “In viaggio con Clio alla scoperta del Museo Jatta”. I giovani visitatori potranno avere, finalmente, uno strumento per visitare il Museo e per conoscere e approfondire la mitologia greca e l’arte della pittura vascolare in compagnia di Clio, la musa della storia. Il volume, curato dalla Scuola Mediterranea Arti Visive di Corato, è arricchito da illustrazioni, curiosità e giochi, con approfondimenti sulle tecniche e sugli stili dell’arte vascolare, sulla formazione delle collezioni private di arte antica e la nascita dei musei. Un volume interattivo da regalare ai bambini che leggendo, colorando e giocando, potranno prepararsi alla scoperta delle bellezze del nostro territorio.

Raccontare la straordinarietà del Museo Jatta ai bambini, cittadini del futuro, permetterà, così, di preservare la collezione e la storia millenaria di Ruvo di Puglia nel tempo, oltre le scelte politiche, i problemi economici e le difficoltà quotidiane.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*