I tesori di Ruvo di Puglia a Parigi: convegno conclusivo di Rubi Antiqua

cof

Il 16 e il 17 novembre 2017 all’Istituto Nazionale di Storia dell’Arte di Parigi (INHA) si terrà il convegno conclusivo del programma Rubi antiqua. Più di trenta esperti provenienti da ben sei paesi (Italia, Francia, Svizzera, Germania, Danimarca e Russia) parteciperanno ai lavori del convegno e illustreranno i diversi aspetti del progetto, evidenziando le linee di ricerca perseguite, i risultati conseguiti e gli obiettivi futuri.

I lavori saranno introdotti dal saluto delle istituzioni che hanno permesso concretamente lo svolgimento della ricerca: il Dipartimento ANHIMA UMR 8210, il Comune di Parigi, la Regione Puglia, il Comune di Ruvo di Puglia, la Famiglia Jatta e la Famiglia Blacas.

Durante la due giorni sarà proposto un viaggio nella memoria archeologica rubastina che, partendo da antichi carteggi, racconterà la grandezza dell’antica Rubi e i suoi rapporti con la Francia.

Il team è stato condotto da Daniela Ventrelli che, dal 2014 ad oggi, ha ripercorso insieme ai conservatori dei Musei, i sentieri che hanno portato i reperti provenienti da Ruvo di Puglia nelle vetrine delle più prestigiose collezioni statali europee.

I dati delle ricerche saranno condivisi sulla piattaforma digitale AGORHA per creare spunti per nuovi approfondimenti e per aprire nuovi ambiti di ricerca tra studiosi e appassionati di archeologia.

Il programma integrale del convegno è scaricabile sul sito ufficiale www.rubiantiqua.eu e sulla pagina facebook del progetto.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*