Imbrattarono chiesa, fanno volontariato

Hanno fatto tre mesi di volontariato, intrattenendo bambini di famiglie svantaggiate, aiutando nelle attività parrocchiali e facendo giardinaggio, i tre studenti universitari baresi che il 23 settembre 2016 hanno imbrattato con spray di vari colori il portone della chiesa Mater Ecclesiae, nel quartiere Poggiofranco di Bari.

Trascorsi i tre mesi di messa alla prova, da giugno ad agosto 2017, con “esito assolutamente positivo” scrive il Tribunale, i tre ventenni, tutti studenti di ingegneria incensurati che rispondevano di deturpamento e imbrattamento di un bene immobile, hanno ottenuto l’estinzione del reato. “È stata una bravata fatta senza pensarci, ma abbiamo imparato la lezione” hanno detto. “L’esperienza ci è servita sotto tanti aspetti – hanno spiegato – sia per comprendere l’errore, sia perché fare volontariato ci ha messo in contatto con ragazzi a rischio e ci ha fatto sentire utili alla comunità“.

Una chiara e bella testimonianza, questa, di come il solo affacciarsi al mondo del volontariato possa avere il potere di cambiare in meglio le menti, avvicinando anche i più giovani all’amore per il prossimo e per il mondo che li ospita.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*