La zuppa delle meraviglie: la favetta pugliese

La favetta pugliese, un piatto semplice e gustoso, povero ma ricco perché completo e nutriente, semplicissimo da preparare, come da tradizione contadina.

Quale piatto sarebbe più appropriato in una fredda giornata autunnale? Si tratta di una purea di fave decorticate, possibile da insaporire con  della pasta (linguine spezzettate per esempio) o patate, cipolle e concentrato o salsa di pomodoro in cottura.
Spesso, questo piatto viene accompagnato da qualche verdura bollita ( cicoriella selvatica, sivoni, bietole) e servito con un filo di olio extra vergine di oliva. La favetta, inoltre, è ricchissima di vitamine,  quali la C, la A e la E e di minerali come ferro, potassio, fosforo, calcio, sodio, magnesio, rame e selenio.

Il contenuto proteico ne ha fatto per lunghi periodi uno dei classici cibi dei poveri, grazie al prezzo economico, alla facilità di coltivazione e diffusione e alle ottime proprietà salutari e nutrizionali. Insomma, la favetta, accompagnata da qualche verdura di campo, può offrire un pasto completo, dal sapore unico, ricco e ottimo per vegetariani e vegani. Una buona alternativa alle solite zuppe autunnali.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*