Sentiamo spesso parlare di diritti dello studente. Un argomento sottile e complesso che spesso, tra la frenetica vita universitaria, scorre in secondo piano.
I diritti degli studenti e i doveri dei docenti devono essere alla base di un corretto e sereno percorso degli anni universitari. È proprio per dar rilievo alla questione che il Coordinamento Universitario dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, ha dato vita a “Know your rights!”, invitando gli studenti a sedersi attorno ad una tavola e discutere dei diritti e dei doveri propri e dei loro insegnanti. L’idea è quella di una colazione sociale; sarà così che tra un caffè e una brioche giovani di ogni età si confronteranno sul tema. Una sorta di simposio insomma, all’insegna della comprensione ma anche della convivialità e dell’intesa.
L’incontro si terrà proprio questa mattina, dalle ore 9, presso il terzo piano del’Ateneo barese (ingresso via Crisanzio). La porta è aperta a tutti, eventualmente anche ai docenti. Conoscere lo statuto universitario è esso stesso un diritto dello studente. In effetti lo statuto dei diritti e dei doveri degli studenti universitari, contenuto all’interno della Costituzione Italiana, riporta quali sono i diritti e i doveri degli studenti universitari in generale, mentre le norme e i mezzi attraverso cui questi vengono assicurati vengono di volta in volta precisati dai Regolamenti di Ateneo o da appositi atti ministeriali.
Lo sapevi che il docente non può obbligarti a portare i libri originali in sede d’esame? Lo sapevi che due appelli dello stesso semestre non possono coincidere nello stesso giorno? Lo sapevi che il docente non può farti fare il “salto d’appello”, invitandoti a saltare l’appello successivo per migliorare la preparazione?
Sono queste alcune delle domande per le quali potreste avere una risposta e attraverso le quali, da ora in poi, potreste vivere al meglio la vostra vita universitaria.
Leave a Reply