Una iniziativa dell’assessorato alla Cultura, in collaborazione con la rete del Patto per la lettura Città di Ruvo, ha dato origine per tutta Ruvo di Puglia un movimento nel segno della storia.
Sabato 25 gennaio, nell’Auditorium del Liceo Scientifico O. Tedone, l’Associazione Corale Polifonica RUBIS CANTO ha presentato il recital “La Shoah e la memoria – Versi, musiche e canti per non dimenticare”. Un ensemble strumentale composto da Nicola Bucci e Fulvio Bucci, Mariagrazia Catalano e Mariateresa Cantatore, che ha accompagnato le letture da Elisa Springer e Liliana Segre con una serie di proiezioni video.
Lunedì 27 gennaio si è assistito alla
‘Maratona di Lettura per la Memoria’ un’iniziativa aperta a tutti i cittadini
che hanno partecipato attivamente in diversi spazi pubblici individuati dagli
stessi partecipanti.
Ciascun gruppo o singola persona ha letto ad alta
voce brani sul tema della memoria per strada, nei negozi, nelle scuole, negli
uffici.
Sempre riguardo l’iniziativa, venerdì 31 gennaio in Cattedrale, su iniziativa della Ass. Corale Polifonica “Michele Cantatore” e dell’Associazione Amici della Musica Ruvo, si terrà il concerto dell’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari dal titolo MEMORIE durante il quale sarà eseguita la composizione del nostro concittadino Vincenzo Anselmi ispirata al Diario di Anne Frank per orchestra e voce recitante.
Questo video è il contributo di ApPoSt per la Giornata della Memoria ruvese. Sulle immagini della Maratona di Lettura, la redazione ha voluto ricordare alcuni campi di concentramento pugliesi, con la lettura di un passo tratto dal libro “Una stella tra i trulli” di Francesco Terzulli.
Leave a Reply