Ruvo Medievale di Vito Ricci. Il Booktrailer

“Ruvo medievale La città e gli uomini, il castello e i feudatari dai Normanni agli Aragonesi” è il titolo del volume promosso dal Centro Studi Onlus Cultura et Memoria ed edito dal Centro Stampa litografia Terlizzi. Sabato 15 dicembre il volume “Ruvo medievale La Città e gli uomini, il castello e i feudatari dai Normanni agli Aragonesi”, sarà presentato alla città, alle ore 18:30, nella sala conferenze della biblioteca in via Alcide De Gasperi, 25.
Durante la serata si parlerà dell’importanza ancor oggi dello studio della storia che già per Cicerone era “magistra vitae”.
Alla serata interverranno l’Assessora alla Cultura e Turismo Monica Filograno; il prof. Claudio Rocco, docente di materie umanistiche presso l’I.T.E.T. “Padre A.M. Tannoia”; Il prof. Pasquale Cordasco, del dipartimento di Studi Umanistici dell’ Università di Bari, e direttore del Centro Studi Normanno-Svevi; prof.ssa Sylvie Pollastri, del dipartimento di Lettere Lingue Arti Italianistica e culture comparate dell’Università di Bari il dott.Vito Ricci, autore è curatore del lavoro di ricerca storica.

La Storia è il presente che in qualche modo è già stato sperimentato, analizzato e vissuto. Senza di esso siamo come ciechi senza guida.

Il Centro Studi Onlus Cultura et Memoria, attraverso questo lavoro di ricerca storica di Vito Ricci, svolto con rigorosita’ scientifica, a dispetto della scarsità delle fonti medievali, grazie alla *Matricula* restituisce alla comunità ruvese la sua storia medievale.

Regalarsi e regalare in occasione del Natale un volume edito dal Centro Studi Onlus Cultura et Memoria, è un modo per sostenere i futuri progetti in cantiere.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*