Un digestivo per il freddo inverno: il liquore al Mandarino. LA RICETTA

Ricco di proprietà nutrienti e di vitamine utili per affrontare il gelo dell’inverno, il mandarino sa essere un toccasana per l’organismo e un gustoso compagno per il termine di ogni pasto. Il mandarino è originario della lontanissima Cina tropicale, difatti non a caso il suo nome ricorda in maniera parallela come erano definiti gli antichi orientali, che ottennero il nome di Mandarini per la loro tunica color arancio. Fu grazie alle conquiste spagnole e portoghesi che iniziò a diffondersi in Europa nel XV secolo, trovando nelle terre pugliesi un pratico compagno dove attecchire e crescere. Nacque sin dai primi tempi il liquore al mandarino, variante alcolica del pregiato frutto, digestivo perfetto, apprezzato al pari del classico limoncello o dell’arancino.

Il mandarino è ricchissimo di vitamina C, ottimo alleato del nostro corpo, oltre che di fibre, di carotene, di vitamina B e A, di ferro, di magnesio, di acido folico ottimale per la riproduzione cellulare. Ogni spicchio del gustoso frutto è un toccasana per intestino, apparato digerente, cervello. Il liquore al mandarino è una variante simpatica e conviviale, ottima per i pranzi in famiglia o con gli amici.

Ingredienti

  • 1 l di acqua
  • 800g di zucchero
  • 20 scorze di mandarino non trattate
  • 1 l di alcol puro ad uso alimentare

Preparazione

Per preparare al meglio il liquore al mandarino è bene iniziare prendendo i vari frutti e lavandoli con cura sotto l’acqua corrente, asciugandoli poi con cura sotto l’acqua corrente. Questi andranno poi sbucciati, conservando solo la scorza, ovvero la parte arancione della buccia. Ponetela in una ciotola capiente, e aggiungetevi il litro di alcol puro, procedendo poi con il sigillare il tutto con della pellicola trasparente. Lasciate il tutto a macerare per almeno una settimana conservandolo a temperatura ambiente, all’ombra, o in frigorifero.

Trascorsa la settimana, prendete lo zucchero e ponetelo in una casseruola portandolo a fusione dopo averlo posto a fuoco lento, aggiungendo gradatamente l’acqua. Le fiamme andranno spente nel momento in cui si otterrà uno sciroppo che non sia eccessivamente denso, tuttavia con sfumature ambrate e caramellose, e aggiungete tutta l’acqua rimasta. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare per circa trenta minuti.

Prendete il composto di scorza e alcol e aggiungetelo al caramello così creato. Mescolate con cura, eliminando con un filtro tutte le scorze di mandarino, poi procedete con l’imbottigliamento. Conservate all’ombra e al fresco per circa un mese, poi servite il vostro liquore al mandarino ancora fresco. Una volta aperto, conservatelo in frigo.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*