Il nuovo format “Cardoncello on the road” mira a far conoscere sei località all’insegna della tradizione, della cultura, dello spettacolo, della musica e, la possibilità di assaporare un prodotto per eccellenza del territorio murgiano: il Fungo Cardoncello.
Grazie all’impegno profuso da ogni Pro Loco che opera sui territori un programma ricco e vario, che potrà dare modo a tutti, adulti, bambini, giovani e meno giovani, di trascorrere ore e giornate piacevoli alla scoperta o alla riscoperta dei luoghi.
Rocco Lauciello, Presidente delle Pro Loco Unpli Puglia presenta così il progetto “Cardoncello on the road”: “Aggiungiamo un nuovo tassello; nulla è fatto per caso, dietro le nostre scelte c’è una ferma volontà di tutelare, valorizzare e far conoscere uno dei prodotti più identitario del territorio, che merita una considerazione maggiore rispetto a quella attuale.
Crediamo che il format “Cardoncello on the road” possa rappresentare, oltre che una bellissima tradizione, anche un volano per l’economia del nostro territorio. Noi abbiamo lanciato una nuova sfida, cercando di suscitare reazioni e stimoli necessari alla creazione di un vero brand legato al fungo Cardoncello. Il primo passo è far conoscere il nostro fungo tramite le peculiarità della nostra sagra, cioè cultura, musica e divertimento.”
Tutto pronto quindi per “Cardoncello on the road”!
Due giorni immersi nella natura con itinerari guidati e tematici nel Parco dell’Alta Murgia e passeggiate nel caratteristico scenario del centro storico assistendo agli spettacoli itineranti dei gruppi folk e degli artisti di strada, con la possibilità di comprare i prodotti della tradizione in vendita negli stands.
Per chi è interessato all’aspetto più culturale può partecipare ai convegni, alle tavole rotonde, o aderire ai tour guidati studiati ad hoc per l’occasione, dove i monumenti aprono le proprie porte fuori dai soliti orari. Quindi provare per un attimo a lasciarsi alle spalle la vita frenetica di ogni giorno e dare spazio per un paio d’ore ad un mondo, quello agricolo, che del tempo fa ancora un valore.
Oggi la sagra è appuntamento fisso di migliaia di turisti, di persone che ogni anno raggiungono Ruvo di Puglia. Il punto di partenza è sicuramente la gastronomia: la buona cucina; seguono l’artigianato locale, le tradizioni, gli spettacoli di strada, la musica e le mostre d’arte. L’evento è sempre più una vetrina d’eccezione per gli agricoltori locali.
Da Bari Today
Leave a Reply