Da Ruvo di Puglia un laboratorio di paretaro a cura dell’associazione Apuliae Terrae

Un innovativo e particolare progetto è da poco nato a Ruvo di Puglia: un laboratorio di paretaro dall’Associazione Apuliae Terrae che presenta lo scopo di non far andare persa e distrutta una delle antiche arti del nostro territorio, soprattutto oggi che i caratteristici muretti a secco che costeggiano le nostre strade di campagna sono diventati patrimonio dell’umanità.

Come tutti i laboratori sin ora realizzati da Apuliae Terrae, questo vuol essere anche un’opportunità di lavoro. Per tale motivo i volontari con la presidente Laura Pellicani, hanno voluto creare Apuliae Terrae Lab, con lo scopo di dedicare spazio e spazi ad antichi mestieri, all’arte, dopo essere stati i promotori della Notte dell’Arte nel 2016. Il pensiero è volto anche al prossimo futuro quando, annunciano, si occuperanno persino di tecnologia. Tra le diverse iniziative e le infinite idee, l’associazione ha abbracciato anche il mondo del sociale attraverso l’iniziativa “Laboratorio Sospeso”.

Grazie a contributi versati volontariamente, Apuliae Terrae ha potuto acquistare il materiale per la realizzazione dei corsi e ha dunque avuto la possibilità di coinvolgere bambini, ragazzi e adulti. Protagonisti dei corsi gli antichi mestieri e l’arte in tutte le sue forme, per uno spirito di integrazione sociale, argomento all’associazione molto caro.

Un’iniziativa che ha avuto grande riscontro grazie soprattutto a chi ha permesso di integrare i ragazzi provenienti da comunità e altre associazioni e di acquistare materiali per realizzare il tutto. Felice Ricciardella e Domenico Castelluccio di Dream’s Party, Anna Lovino di Animalandia, Massimo Chiarulli di F.lli Chiarulli Gomme, Angelo Ficco della Frutteria, Giovanni Mazzone di Tabacchi Mazzone, Stefano Rutigliani di Nuova Elettrica, Mirella Pellicani di FP di Francesco Pellicani e tanti altri genitori sono stati i veri promotori e sostenitori di questo progetto che continua ad accogliere e a coinvolgere cittadini di ogni età.

Insomma, il laboratorio di paretaro, che segue l’onda di tutti gli altri laboratori finora svoltisi, rappresentano un vero e propri concentrato di bellezza allo stato puro che rende Ruvo di Puglia ancora più affascinante e bella da scoprire.

Per il futuro, grazie agli artigiani e a tutti i sostenitori che circondano l’associazione Apuliae Terrae, contribuendo con mani e mente alla realizzazione degli svariati progetti, le idee sono tante e diverse. Non è un caso se il motto di Apuliae Terrae è “segui il vento”.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*